top of page

REVIEWS:

Some reviews from magazine, newspapers and websites from all the world.

EL PAIS - SIMPLE
 
Debut en Uruguay de un joven talento.

 

Para presentar su ultima ediciòn discografica, SIMPLE, llega por primera vez en Uruguay el pianista y compositor italiano Roberto Fiore.

 

[continue...]

LEFT - PERFORMANCE para ....
 
Performance tra cartoni ed elettronica

di Gianluca Cangemi

 

“Il compositore odierno rifiuta di morire”, così nei primi decenni del secolo XXEdgard Varése, appassionato pioniere della musica elettronica e della multimedialità, rivendicava la possibilità di una ricerca artistica anche in un’epocadi trionfante astrazione intellettualistica e di tumultuosi progressi tecnici, inreazione alla marginalità e alla perdita di senso cui l’arte non solo musicalesembrava condannata.A quel vitale rifiuto fa seguito oggi una generazione di giovani artisti, che rivendicacon il proprio fare la possibilità di una ricerca originale e incisiva, coi piedi ben saldinella storia e nell’attualità, oltre lo Scilla e Cariddi delle banalità consolatorie dimoda e della chiusura suicida in astrusità e feticismi tecnologici per chierici addettiai lavori.

[continue...]

LEFT - FAUST, Opera per Video...

 

Concerto per Murnau

di Cecilia Iannaco

 

Nel cinema la musica può accompagnare le immagini, ma può anche essere protagonista, discreta. E’ la sensazione che si prova “ascoltando” il nuovo Faust di Murnau con musiche originali di Roberto Fiore. Con la collaborazione dell’Associazione Sabina musica 2001 e del Maestro Giuseppe Occhioni, fondatore dell’Orchestra Sabina, ne è nato uno spettacolo che debutterà il 25 aprile nella Sala Consiliare del Comune di Monterotondo. “La musica è la barca silenziosa che ti porta da una parte all'altra del fiume...non la guardi quando lo attraversi ma la senti sotto di te, ti sorregge” racconta il compositore che, per l’occasione, dirigerà l’orchestra.

 

[continue...]

 

 

bottom of page